Arkeo&Fede

I sarcofagi della Cattedrale. Dalla Valle al Colle

Il progetto ARKEO&FEDE_dalla Valle al Colle ha la mission di mettere in rete le testimonianze provenienti dalla Valle insieme a quelle architettoniche e artistiche della Città medievale che il progetto ARTE&FEDE I PERCORSI permette di custodire, valorizzare e promuovere.

Con l'evento franoso del 1966 il Sarcofago di Ippolito e Fedra, unitamente ad altri tre, furono trasferiti nella Chiesa di San Nicola e nel Museo Archeologico. Il progetto prevede il recupero concreto del Patrimonio ecclesiastico attraverso diverse fasi, dalla movimentazione dei beni archeologici dalla Valle dei Templi alla loro ricollocazione in Cattedrale, creando nel frattempo una manifestazione culturale con ricaduta sul territorio. L'operazione permette di riportare le opere nella sede espositiva della Cattedrale riunificando così gli attrattori culturali del Grand tour, con percorsi dalla Valle dei Templi al Colle.

L' Arcidiocesi di Agrigento, l' Associazione Ecclesia Viva, sostenuti dall'Assessorato al Turismo della Regione siciliana, ha fortemente sostenuto questo progetto perchè, siamo convinti, al di là della valenza culturale e storica, che questo intervento potrà sostenere la Città e il centro storico, conosciuto poco per le sue potenzialità e per l'enorme patrimonio storico artistico e molto più per le sue ferite. Prevediamo, tramite studi di settore, l' accelerazione di un processo virtuoso teso all'uso ottimale delle risorse culturali del territorio in termini di tutela, valorizzazione e fruizione, e in questo tempo contingente della emergenza Covid di incidere con una operazione di welfare culturale per il benessere della persona. Ci attendiamo, continuando già le iniziative dei privati nel centro storico, di continuare a stimolare altre iniziative imprenditoriali, collegate direttamente o indirettamente ai beni del territorio (don Giuseppe Pontillo).