Didattica scuole

Didattica proposta annuale 2021/2022

La proposta laboratoriale che il Museo quest’anno intende sviluppare “Riconnettiamoci” alla bellezza dell’opera umana, entra in  dialogo con il progetto avviato dalla Pastorale Giovanile diocesana “Kalos…7 passi alla scoperta della bellezza” incentrato sulla scoperta del bello.

La situazione imprevedibile legata all’emergenza sanitaria ha travolto tutti, ma soprattutto ha costretto le giovani e giovanissime generazioni a rimodulare il modo di vedere e vivere le relazioni.

Ciascuno ha risentito in maniera diversa della restrizione alla libertà di poter fare tutto e di muoversi: c’è chi ha trovato il modo per restare in contatto attraverso videochiamate e telefonate, c’è chi si è ‘chiuso a riccio’ nell’intento di sentire meno la mancanza degli altri, tenendoli lontani per scelta, perdendo il senso delle relazioni; c’è chi è riuscito, grazie a una forte motivazione, unita a tanta consapevolezza e razionalità, a dare un senso nuovo alla propria quotidianità.

Tornare a vivere quella socialità presente e fisica di cui tutti noi, ma soprattutto bambini e adolescenti, hanno un grande bisogno, sarà la sfida del laboratorio 2021/22 del Museo diocesano di Agrigento, attraverso il progetto “Riconnettiamoci” alla bellezza delle opere umane.

Modulo di prenotazione

Laboratori stabili

L’Arcidiocesi di Agrigento con il suo Museo Diocesano ha elaborato una ricca serie di iniziative racchiuse nel progetto

L’ambizioso progetto è un’occasione unica e non si limita a valorizzarne il Patrimonio storico, ma punta all’elaborazione di  una nuova attenzione verso i ragazzi e i giovani delle nostre scuole per stimolare le varie competenze in collaborazione con insegnanti e docenti, per stare accanto alla scuola promuovendo tradizione e innovazione per dare impulso per una nuova rinascita umana, sociale ed economica.

Le proposte che il Museo Diocesano di Agrigento avanza alle scuole di ogni ordine e grado intendono allinearsi agli obiettivi di ogni scuola, non presentandosi come attività chiuse ma aperte a qualsiasi adattamento, in riferimento all’età degli studenti e alle esigenze dei vari percorsi didattici.

L’itinerario di Arte e Fede del centro storico di Agrigento permette di ripercorrere tutta la storia della città, dalla dominazione greca alla sua cristianizzazione con la Chiesa di Santa Maria dei Greci, con le sue testimonianze archeologiche classiche e moderne. Dalla nascita della diocesi, con la Cattedrale di San Gerlando per opera dei Normanni, all’avvento delle famiglie aristocratiche trecentesche. L’equilibrio rinascimentale e le nuove proposte artistiche e architettoniche, espressioni della fede, della Controriforma. La teatralità barocca e le esuberanze rococò. L’equilibrio neoclassico e la variopinta città del Gran tour, visitata da ricercatori di tutto il mondo.

Oltre ai percorsi e laboratori già sperimentati negli anni passati, che rimangono attivi,  è stato ampliata la proposta culturale e formativa con l’itinerario ArKeo&Fede, che attraverso le testimonianze classiche della Cattedrale (sarcofago di Ippolito e Fedra, sarcofago delle donne coronarie e i sarcofagi greci) creano continuità con la Valle dei Templi  permettono di  avere un’esperienza più approfondita e interattiva del territorio.

Il Patrimonio culturale può incidere saldamente sulla formazione dei giovani e sulla loro capacità critica, che li salvaguarda da una visione superficiale della società.

Servizi con anthos s.r.l

info@oltrelavalle.com

ScuolaLabMuseoScuolaLabMuseo [10.696 Kb]

Modulo prenotazione laboratori stabili e itinerari

Itinerari e visite di istruzione

La ripresa delle attività in presenza sembra costituire oggi una sfida. Superiamo la sfida del Covid nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza e proponiamo le attività per tutti gli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado. I nostri luoghi sono sempre sanificati e igienizzati.

La proposta riservata agli studenti, è stata arricchita di novità per la riscoperta del centro storico di Agrigento attraverso i monumenti più significativi.

Attraverso gli itinerari Arte&Fede e Arkeo&Fede e le nuove proposte didattiche vogliamo proporre una conoscenza approfondita e più interattiva del nostro territorio, che diventa esperienza dei luoghi e conoscenza delle nostre radici.

Servizi con anthos s.r.l

info@oltrelavalle.com