Didattica scuole

PROPOSTA 2020_21

La proposta laboratoriale che il Museo quest’anno intende sviluppare segue gli obiettivi del nuovo Piano Pastorale Diocesano agrigentino 2020-2021.  La dispersione comunitaria causata dalle restrizioni della pandemia ha messo ancor più in evidenza le fragilità di un cammino segnato più dalla “convenzione” che dalle “convinzioni” di fede.

Il laboratorio risulta particolarmente attuale per l’Arcidiocesi di Agrigento per il recente annunzio della Beatificazione del Giudice Livatino, per il dialogo sulla migrazione in atto verso la costa lampedusana, e sulle figure identitarie  di San Gerlando e di Santa Vittoria.  Le tre  tematiche proposte focalizzano alcune vite straordinarie di personaggi locali, che posso diventare un punto di partenza per percorso conoscitivo, formativo e di crescita. Alla luce del nuovo decreto d’urgenza, che impone ulteriori restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, i laboratori didattici di quest’anno cercheranno di rispondere all’emergenza con iniziative flessibili, passando per la fruizione digitale.

Nel rileggere la propria storia la memoria dei santi locali, viene in nostro aiuto. Il Museo Diocesano annovera un ricco apparato artistico legato alle immagini dei Santi locali (Gerlando, Vittoria, Rosalia), cosi come il vasto territorio diocesano.  Spesso, per lo più  nei giovani, si pensa ai santi come coloro che, puri e irreprensibili, sono legati intimamente a Dio, lontani da Noi, al di sopra di Noi, figure irraggiungibili. La recente beatificazione del giovane Carlo Acutis rende l'idea progettuali ancora più vicina al contesto ecclesiale a alla vita dei ragazzi. Conoscere l'esperienza dei Santi della porta accanto, raccontarla, oltre ad intersecare storia, arte, letteratura, sapienza, cultura e pietà popolare, permette di veder riflesso nella vita straordinaria di alcuni personaggi la semplicità dell’ordinario.

SCHEDA PRENOTAZIONE DIDATTICA

ScuoLabMuseo