Didattica scuole

La scuola è per il Mudia un importante interlocutore con cui collaborare in stretta sinergia per promuovere ed educare al patrimonio culturale le generazioni future, che di tale patrimonio sono eredi. A tale scopo il Mudia ha realizzato Percorsi formativi con approcci interdisciplinari, chiarendo la funzione di un museo ecclesiastico, proponendo diverse chiavi di lettura di un’opera e promuovendo un apprendimento attivo, collaborativo e riflessivo. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente i giovani studenti nella costruzione del proprio sapere e della propria identità storica e culturale, fornendo loro tutti gli strumenti per garantire un’educazione permanente. L’articolata offerta di attività didattiche è volta a soddisfare le molteplici esigenze degli insegnanti e a risvegliare, tramite divertenti e creative proposte di apprendimento, la curiosità dei nostri giovani visitatori. Giochi e sperimentazioni, piacere e sapere, abilità creative e ludiche, sono proposte per stimolare l’osservazione, l’immaginazione e l’espressione allo scopo di creare legami tra l’esperienza quotidiana dei giovani visitatori e il linguaggio dell’immagine e delle forme. Essi diventano testimoni e attori di un patrimonio che parla al presente.

museodiocesanoag@gmail.com

www.museodiocesanoag.it