Il Giardino del Vescovo

Uno spazio polivalente all'interno del Museo, all'aperto, tra il verde, gli agrumi e gli odori di Sicilia.

Lo spazio è usato per la didattica all'aperto, per le serate "Appuntamento in giardino" organizzate dal Mudia ed è a disposione di chi vuole organizzare serete o eventi a numero chiuso.

www.oltrelavalle.com                info@oltrelavalle.com

Il giardino interno fin ora non fruibile oggi  è risorto. Un giardino che ha un'antica storia e che ora diventa lo spazio per la didattica all'aperto e per gli incontri e le attività serali.

Esigenze di rappresentazione ecclesiastica spinsero i Vescovi nel Cinquecento ad arricchire i propri Palazzi di giardini alla maniera dei Palazzi civili. Anche il Palazzo diocesano di Agrigento si conformerà a queste esigenze, tanto da preservarne nei secoli due preziose testimonianze. Due ameni giardini costruiti in due momenti diversi della storia del Palazzo. Il giardino più antico risale al vescovado di Francesco Trahina (1627-1651), insigne Vescovo che ha voluto espressamente un giardino ameno ricco di molti alberi. L'attuale configurazione è oggi il risultato delle trasformazioni del Palazzo volute dal vescovo Andrea Lucchesi Palli (1755-1768), i cui lavori di ampliamento durarono dal 1755 al 1788. Il Vescovo si occupò di restaurare le parti in rovina del Palazzo e nuovi edifici furono eretti dalle fondamenta, per dare maggiore dignità alla dimora episcopale. Il primo giardino è riservato al Palazzo vescovile e ha ospitato nel 1993 il Santo Padre Giovanni Paolo II che alle prime luci dell'alba vi si recò per la riflessione personale, prima dello storico Grido nella Valle dei templi.

Il  secondo giardino, che oggi è fruibile dal Museo Diocesano di Agrigento, è legato alla storia dei Padri Redentoristi e al Vescovo Andrea Lucchesi Palli. Il Vescovo Andrea Lucchesi Palli, nei lavori di ampliamento del Palazzo vescovile riceve dalla Duchessa di Castrofilippo l'area denominata Giardinello del Castello, attigua al Palazzo, delimitato a Settentrione dai ruderi del Castello e dalla Chiesa dell'Itria. All'interno di queste trasformazioni si inserisce la realizzazione del secondo giardino vescovile, realizzato nella nuova area, e assegnato dal medesimo Vescovo, in uso perpetuo, ai padri Redentoristi.

Il giardino che inauguriamo mantiene la presenza tradizionale degli alberi di ulivo e di mandorlo, nonché svariate piante aromatiche e ornamentali, così come voleva il suo impianto secentesco, continuando a testimoniare, nel presente, il carattere simbolico-intimistico e di raccoglimento peculiare dei giardini ecclesiastici.

I Giardini ecclesiastici, oltre ad essere luoghi rappresentativi, sono indispensabili anche per accompagnare la preghiera, per accogliere attività ludico-ricreative incentrate sul benessere psicofisico e per il miglioramento della qualità della vita della persona.
L'inaugurazione, che si svolgerà il 5 giugno 2021 a partire dalle 19.00, è organizzata con l'Associazione Garden Club Valle dei Templi di Agrigento.

DELIZIE DI AGRUMI dal Giardino del vescovo

Tris di marmellate o singoli vasetti, per uso personale o per un originale regalo, da oggi disponibili al Museo Diocesano di Agrigento in Via Duomo 96. Per informazioni e acquisti +39 327 7549152. Circondato da spiritualità e bellezza, dalle mura del Museo Diocesano, della Biblioteca Lucchesiana, della Chiesa di S. Alfonso, protetto dal vento del nord da un muro naturale il GIARDINO del VESCOVO, luogo ameno per I "Patruzzi"  Redentoristi, spazio di silenzio e contemplazione, dona i suoi frutti. I limoni, le arance e i mandarini con i loro frutti e i loro splendidi colori hanno colorato tutte le chiome degli alberi e arricchito il giardino di un profumo inebriante. Contraddistinti da un sapore mediterraneo e inconfondibile e da genuinità, i frutti sono trasformati, da abili mani, in marmellate prodotte con metodi naturali e totalmente biologiche. Mandarini, arance, limoni riservati un tempo ai padri e ai giovani seminaristi di S. Alfonso, diventano le DELIZIE DI AGRUMI oggi disponibili per tutti.