Chiesa S. Lorenzo_Polo Mudia

POLO ESPOSITIVO MUDIA

aperto dal Lunedi al Sabato

9,00/13,00-15,00/19,00

museodiocesanoag@gmail.com

ecclesiaviva@gmail.com

 0922 490040

La Chiesa, che non ha perso la sua consacrazione, è affidata alla pastorale dei Beni Culturali quale Polo espositivo del Museo Diocesano per mostre temporanee e attività culturali. In un mondo che ha difficoltà a comprendere il linguaggio biblico, liturgico, ecclesiale il Polo espositivo si pone come luogo sacro per un annuncio della missione della Chiesa attraverso il linguaggio comune a tutti: la cultura.

Culto e cultura hanno lo stesso etimo. Il legame culto-cultura è ovviamente postulato già dalla comune base lessicale che abbraccia in sé una semantica mobile, dato che il “coltivare” parte dal terreno da dissodare ma può ascendere fino ai sentieri d’altura della ricerca intellettuale che “coltiva” i vari settori del sapere.

Il nesso tra culto e cultura costituisce uno dei nodi antropologici fondamentali per identificare una civiltà e le sue interne evoluzioni.

Questo legame trova la sua radice nell’Incarnazione: Dio assume la natura umana nel suo Figlio Gesù, in un tempo preciso e in un contesto storico determinano assumendo la cultura di quel tempo e di quell’area geografica per annunziare il suo Vangelo.