Archivio Laboratori

I MISTERI DELLA PITTURA

Il Museo Diocesano, per l'Anno Scolastico 2015/2016, oltre ai consueti laboratori, offre alle Scuole una nuova proposta didattica: I MISTERI DELLA PITTURA, incentrata sulle tecniche artistiche pittoriche presenti tra le collezioni storiche del museo. Un’attività laboratoriale che approfondirà le conoscenze sulle grandi Botteghe dei Maestri della pittura agrigentina, attivi ad Agrigento tra Sei-Settecento. Il laboratorio sarà attivo dal mese di gennaio 2016.

ESPLORO IL MONDO CON I CINQUE SENSI

Il Museo, per l'anno scolastico 2016/1  accanto ai consueti laboratori, che rimangono ugualmente attivi, offre una nuova proposta didattica “ESPLORO IL MONDO CON I CINQUE SENSI”. LABORATORIO DI DIDATTICA INCLUSIVA”. Per “aprire le porte” alla cultura inclusiva si propone un laboratorio che oltrepassi l’approccio verbale e visivo che di consueto si vive in una realtà museale, attraverso un’esperienza sensoriale che restituisca, in modo insolito e ludico, il vero messaggio dell’arte Sacra e valorizzi il patrimonio locale, come bene comunitario.

VIAGGIA CON NOI DENTRO IL LIBRO ANTICO

Il Museo, accanto ai consueti laboratori, che rimangono ugualmente attivi, offre una nuova proposta laboratoriale “VIAGGIO DENTRO IL LIBRO”, iniziativa incentrata sulla conoscenza dei materiali che compongono un Libro Antico attraverso gli esempi presenti nella Collezione del museo.

Un’attività laboratoriale che approfondirà la storia della manifattura della carta, dell’inchiostro e della legatoria e  porterà gli studenti a toccare con mano e replicare tutte le componenti materiche che compongono un libro antico.

L’idea-progetto, differenziata per le scuole di ogni ordine e grado, adotterà un approccio interdisciplinare che pone in evidenza i diversi piani di analisi di un bene librario. Partendo dalle collezioni storiche del MUDIA, per arrivare all’importanza della storia da tramandare; chiarendo la funzione del museo ecclesiastico: custode del patrimonio storico, artistico e religioso.