Ipogeo del Vescovado

All'interno dell'Itinerario Arte&Fede sul Colle di Agrigento è inserito il percorso-visita all'ipogeo del vescovodo sotto il la sede Palazzo vescovile e del Museo Diocesano. La fruizione è affidata ad esperti.

L’ipogeo  Vescovado o “Ismani” trova spazio all’interno dei locali utilizzati dal “MUETAN” – Museo Etno Antropologico dell’Arcidiocesi di Agrigento, ubicato in Via Duomo al civico n° 106. Alla cavità si accede dopo avere superato delle piccole stanze di passaggio, in atto utilizzate come spazi museali.

La cavità artificiale presenta un andamento sub-orizzontale avente uno sviluppo planimetrico totale di circa 90 metri e si snoda nel sottosuolo con variazioni di direzione molto nette e marcate; tutto l’intero percorso sotterraneo dell’ipogeo è ricavato all’interno della calcarenite fossilifera pleistocenica con delle deboli alternanze legate ad una maggiore componente sabbiosa della stessa: in alcuni tratti la roccia in posto non è visibile perché occultata dalle opere di contenimento rappresentate da muri di rivestimento realizzati con la stessa calcarenite tagliata in conci.

PER INFORMAZIONI SULLA VISITA E PRENOTAZIONI CLICCA SUL LOGO