MUDIBUS Green tour

SERVIZIO ATTIVO PER IL PERCORSO VALLE-COLLE E CENTRO-CATTEDRALE

NEL PERIODO GIUGNO-OTTOBRE

 

SU PRENOTAZIONE POSSIAMO GARANTIRE SERVIZI PER PICCOLI GRUPPI

PER LA VISITA DEI MONUMENTI SUI PERCORSI AUTORIZZATI.

PER RICHIESTE INVIARE MAIL A

ecclesiaviva@gmail.com

ECCLESIA VIVA ha progettato con il Museo Diocesano di Agrigento, sostenuto dal MIC-Invitalia (Cultura Crea 3.C.1.A. PON 2014/20), un servizio per agevolare il raggiungimento e la fruizione degli attrattori e delle risorse culturali del centro storico e del colle di Agrigento. Il progetto ha l’ambizione di aumentare il flusso di soggetti che visiteranno il centro storico di Agrigento e il colle in maniera particolare, mettendo in pratica soluzioni di innovazione sociale e culturale, con mobilità sostenibile green attraverso i Mudibus, navette turistiche elettriche.

Il servizio stagionale è reso possibile dalla collaborazione con il Parco Archeologico Valle dei Templi e l'Associazione A cuore aperto per il servizio alla disabilità, per la stagione estiva 2023 da luglio a ottobre.

I mezzi elettrici partiranna dalla valle dei templi e raggiungeranno il centro città e la cattedrale di Agrigento.  Tale servizio presenta un notevole carattere di innovazione in quanto consente ai turisti, che hanno visitato la Valle dei Templi, lasciando i propri mezzi nei parcheggi pluripiano o in Piazza Vittorio Emanuele, di raggiungere il centro città e il colle e percorrere in maniera agevole e flessibile le vie cittadine.

Le Navette turistiche elettriche (DM 09/10/2016 N. 193)

La navetta turistica e’ considerata un veicolo atipico, ai sensi dell’articolo 59 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Si definisce «navetta turistica» il veicolo a motore elettrico isolato finalizzato esclusivamente al trasporto su strada, in aree di tipo turistico, di passeggeri seduti non superiori ad otto, escluso il conducente, per interessi turistico-ricreativi e attrezzati per tale utilizzo. La circolazione della navetta turistica avviene solo su itinerari predefiniti, per la  valorizzazione culturale del territorio. Il servizio si presenta complementare all’attività di fruizione e valorizzazione nei siti di interesse culturale nel centro storico di Agrigento.

Ecosostenibilità 
Non può essere inoltre trascurato il valore aggiunto che deriva da un sistema che permette di muoversi senza emissione di gas tossici e che contribuisce al miglioramento dell’idea di Agrigento come città a misura d’uomo. Proporre mezzi di mobilità alternativi ed ecologici contribuisce a realizzare un’inversione di tendenza nell’idea di costruzione di una città più pulita e vivibile, generando sistemi virtuosi per il territorio e l’ambiente.