IDEA PROGETTUALE
Un progetto ideato dal Museo Diocesano di Agrigento, con l’ausilio di esperti esterni, rivolto alle Scuole di ogni Ordine e Grado, finalizzato alla riscoperta dell’antiche botteghe di orafi e argentieri che nel passato, come nel presente, realizzano capolavori d’arte decorativa attraverso l’arte dello sbalzo. Un antica Urna, custodita in Cattedrale, realizzata in argento, racconta la storia di un grande uomo e vescovo Gerlando, che con la sua pazienza, perseveranza, bontà e grande cultura, ha contribuito a costruire più di mille anni fa, la città medievale di Agrigento. La bellissima urna di san Gerlando, attraverso lo scintillio dell’argento, racconta una bella storia, che ci rende tutti partecipati e tutti protagonisti. Il laboratorio ha tra gli obiettivi quello di far conoscere questa storia e valorizzare gli antichi Mestieri e, più in particolare, quello degli argentieri.
PRIMA FASE
GUARDARSI ATTORNO
Dopo aver contestualizzato il periodo storico nel quale l’urna argentea di San Gerlando è stata realizzata, il laboratorio permetterà di conoscere in modo adeguato alle diverse fasce di età degli studenti, la storia della sua realizzazione, la sua funzione, il valore simbolico e l’originaria collocazione in Cattedrale. Conoscere altre pregevoli testimonianze simili all’urna agrigentina presenti nella provincia per prendere consapevolezza della ricchezza del patrimonio locale.
DALLA CONOSCENZA ALLA CONSAPEVOLEZZAIl laboratorio, attraverso l’esperienza ludica e l’approfondimento tematico, aiuterà a prendere consapevolezza, attraverso la bellezza artistica, del senso di appartenenza ad una comunità. Un emblematico monumento della fede cristiana agrigentina, l’urna di san Gerlando testimonia non solo il profondo sentimento religioso del popolo agrigentino verso il santo patrono, ma anche la presenza di una committenza colta e illuminata, che si rivolge quasi sempre a noti artisti per la loro esecuzione.
SECONDA FASE - ATTIVITA’ MANUALE
Scuola dell’Infanzia e Primaria
Diversi materiali, dalle svariate forme e colori, si conservano in un’insolita bottega, la “bottega del Mudia”.
Cosè una bottega? Cosè la bottega del Mudia e cosa conserva?
L’assemblaggio e la manipolazione di materiali di riciclo, oggetti d’uso quotidiano e/o alimentari, permetteranno di scoprire, in modo divertente e creativo un mondo a noi familiare. Cosa distingue la bottega del Mudia dalle altre? Semplice da indovinare! È la bottega della porta accanto.
I bambini potranno modellare in modo divertente ed insolito, non materiali costosi o pericolosi, ma solo materiali di uso comune e di riciclo, che se modellati e lavorati bene posso trasformarsi in vere opere d’arte.
Il laboratorio ha l’obiettivo di mettere alla prova le attitudini manipolative ed estetiche dei bambini, la creatività e la condivisone.
I bambini potranno realizzare un basso rilievo polimaterico, simulando la tecnica dello sbalzo utilizzato dagli antichi cesellatori ed orafi per modellare metalli pregiati come oro, rame e argento; infatti, grazie all’utilizzo di svariati materiali che verranno dipinti con polvere d’argento e paillettes, sperimenteranno i tipici volumi ed effetti di luce dello sbalzo, ricreando alcuni motivi decorativi presenti sull’ urna argentea di San Gerlando.
Scuola Secondaria di I Grado
Il laboratorio consentirà ai ragazzi di sperimentare in prima persona la complessità tecnica della lavorazione dei metalli, mettendo alla prova le proprie attitudini manipolative ed estetiche. Ogni partecipante metterà a punto il proprio lavoro a partire da semplici disegni e intervenendo direttamente sulla lamina per la realizzazione dello sbalzo.
Scuola Secondaria di II Grado
Dopo aver osservato insieme l’urna di San Gerlando custodita in Cattedrale, accennando alle tecniche di esecuzione, procediamo alla sperimentazione dello sbalzo su lamina di rame. Ogni partecipante mette a punto il proprio lavoro a partire dal disegno e intervenendo direttamente sulla lamina per la realizzazione dello sbalzo. Il risultato sarà una personalissima prova artistica!
INFO&COSTI
DURATA DELLE ATTIVITÀ: 4 ore.
CONTRIBUTO: di € 5,00 a ragazzo.
GRATUITÀ PER I DOCENTI ACCOMPAGNATORI E GLI STUDENTI CON DISABILITÀ.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI : 40 ragazzi.
PRONOTA LA DIDATTICA
CONTATTI
Per info
museodiocesanoag@gmail.com